“Amici dei Giardini” è un’associazione senza fini di lucro, nata in Puglia, a Castellana Grotte, dalla determinazione e dall’entusiasmo di persone che amano profondamente la propria terra.
In un momento in cui si percepisce un forte bisogno di riscoprire i valori di un tempo, l’associazione “Amici dei Giardini” afferma e si propone di valorizzare, conservare e divulgare la semplice e genuina enogastronomia locale ed italiana, da sempre una delle più ricercate ed apprezzate al mondo, in tutte le sue varianti di sapori, colori e profumi.
Per raggiungere l’ambizioso obiettivo, “Amici dei Giardini” sceglie la strada della condivisione di idee e progetti, dell’organizzazione di momenti di promozione e scambio di esperienze, seguendo come filo conduttore quello di coniugare la cultura del cibo con le radici che lo hanno generato.
Il ruolo centrale delle ricette regionali e dei gesti antichi si intersecano alla progettualità e alla professionalità delle persone che animano l’associazione, scrigno di saperi e luogo di incontro, di confronto, di educazione e condivisione.
La cultura del cibo, intesa come scambio di ricchezze ed esperienze umane autentiche, rappresenta per l’associazione “Amici dei Giardini”, la vera risorsa, la forza da cui tutto si genera, il viaggio e la meta insieme. Un viaggio entusiasmante ed inclusivo verso un ritorno alle origini, a quelle fondamenta necessarie alla crescita personale e sociale che coinvolge tutti, indistintamente.
L’enogastronomia e le tradizioni si fondono con il territorio ed il suo turismo nelle attività dell’associazione “Amici dei Giardini”, in un ideale di promozione che coniuga tutti gli attori di questo puzzle al centro della scena, incentivando e sostenendo azioni concrete quale risposta creativa ad un bisogno di riscoperta delle proprie radici unitamente al sentito comune di proteggere e valorizzare un luogo che, per molti castellanesi, è sentito come un simbolo di armonia e spensieratezza oltre che di unità d’intenti per il bene di tutta la comunità: villa Aldo Moro (ex Nuovi Giardini o “villa di giù”).